Frasi di Paulo Coelho
Scoprite le più belle frasi di Paulo Coelho, tratte dalle sue opere letterarie.
Frasi di Paulo Coelho
“Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi”.
(Paulo Coelho)
“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire”.
(Paulo Coelho)
“Scegliere un cammino significa abbandonarne altri. Quando si vogliono scegliere tutti i cammini possibili si finisce per non percorrerne nessuno”.
(Paulo Coelho)
“È necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore”.
(Paulo Coelho)
“Ciò che chiamiamo ‘vita’ è un treno con tanti vagoni. A volte ci troviamo in uno, a volte in un altro. In alcune occasioni passiamo dall’uno all’altro: accade quando sogniamo o quando ci lasciamo trasportare dallo straordinario”.
(Paulo Coelho)
“I Navajo insegnano ai loro bambini che ogni mattina il sole che sorge è un sole nuovo. Nasce ogni giorno, vive solo per quel giorno, muore alla sera e non ritornerà più. Dicono ai loro piccoli: Il sole ha solo questo giorno, un giorno. Vivi bene la tua vita in modo che il sole non abbia sprecato il suo tempo prezioso”.
(Paulo Coelho)
“Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta”.
(Paulo Coelho)
“Un abbraccio vuol dire – Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende”.
(Paulo Coelho)
“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia”.
(Paulo Coelho)
“Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime”.
(Paulo Coelho)
“Non dimenticare: i bei tramonti hanno bisogno di cieli nuvolosi”.
(Paulo Coelho)
“Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare”.
(Paulo Coelho)
“L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni”.
(Paulo Coelho)
“Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso.
(Paulo Coelho)
Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze”.
“Tutti sembrano avere un’idea chiara di come gli altri dovrebbero vivere le loro vite, ma nessuno della sua”.
(Paulo Coelho)
“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, a pretendere con ogni sua forza quello che desidera”.
(Paulo Coelho)
“L’ora più buia è quella che precede il sorgere del Sole”.
(Paulo Coelho)
“Se camminassimo solo nelle giornate di Sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione”.
(Paulo Coelho)
“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
(Paulo Coelho)
A essere contento senza motivo.
A essere sempre occupato con qualche cosa.
A pretendere con ogni sua forza quello che desidera”.
Biografia
Paulo Coelho (1947-) è un poeta e scrittore brasiliano. Il suo libro più famoso è “L’Alchimista“, che ha venduto più di 85.000.000 di copie in tutto il mondo (è il libro in portoghese di maggior successo nella storia di questa lingua) e ha vinto numerosi premi letterari internazionali.
Cresciuto a Rio de Janeiro, Paulo Coelho ha vissuto una giovinezza tormentata: prima venne stato internato in un ospedale psichiatrico per volere dei genitori, poi fu arrestato e torturato dal regime brasiliano perché considerato un sovversivo.
In seguito a queste esperienze, Paulo Coelho si è convertito al cristianesimo e ha composto le sue prime opere letterarie. I suoi scritti esaltano le persone comuni, che percorrono il cammino della vita con modesta umiltà, come pellegrini.