FANTAFRASI.it

Auguri per i nonni

Scoprite i nostri auguri per i nonni illustrati.

Auguri per i nonni

  • Grazie per esserci sempre. Buona Festa dei nonni!
  • È veramente una fortuna avere dei nonni fantastici come voi. Tantissimi auguri!
  • Auguri al nostro mitico Supernonno!
  • Auguri alla nostra mitica Supernonna!
  • Auguri ai nostri mitici Supernonni!
  • Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha presso di sé il più prezioso dei tesori. (Proverbio cinese)
  • Ogni casa ha bisogno di una nonna al suo interno. (Louisa May Alcott)

Fare gli auguri in occasione delle festività, come la Festa dei Nonni (2 ottobre) può sembrare scontato. In realtà, si tratta di un piccolo gesto di gratitudine, capace di migliorare la giornata tanto di chi lo compie quanto di chi lo riceve. 

Gli psicologi studiano la gratitudine da decenni e il suo potere è dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio: questo sentimento di ringraziamento verso la vita e verso gli altri è un potente predittore della felicità individuale. Le persone che sanno essere grate agli altri, solitamente, sono persone felici, circondate di affetti e soddisfatte della propria esistenza. “Probabilmente la gratitudine ha un valore adattivo per l’uomo: infatti contribuisce al benessere, rende più facile la costruzione delle relazioni sociali e la cooperazione con gli altri. Le persone che provano frequentemente gratitudine hanno mostrato di cercare più frequentemente il sostegno degli altri. La gratitudine si può considerare come un’emozione positiva. La gratitudine ci fa bene: un test svolto su un gruppo di studenti al primo anno di università ha rilevato che gli studenti che provavano maggiore gratitudine erano meno depressi e meno stressati”. (Wood et al., 2008)

Una delle pratiche messe a punto dagli psicologi positivi è proprio la “lettera di gratitudine”: un messaggio da inviare a una persona a cui teniamo per farle sapere che le siamo grati per quello che ha fatto per noi. Fare gli auguri a una persona cara è un gesto più semplice, ma la finalità è la medesima: far sapere a qualcuno che stiamo pensando a lui e che ci teniamo ad augurargli una buona giornata.