logo del sito fantafrasi.it
Home | Frase del giorno | Ringraziamenti | Buongiorno | Buonanotte | Auguri |

Frasi sullo sport

Scoprite le frasi sullo sport e gli aforismi più belli che abbiamo selezionato per voi.

Frasi sullo sport

“Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo: non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione”.

(Muhammad Ali)

“Più difficile è la vittoria, più grande è la felicità nel vincere”.

(Pelé)
frasi sullo sport con immagini

“Le medaglie d’oro non sono fatte davvero d’oro. Sono fatte di sudore, determinazione e di quella lega rara da trovare chiamata ‘palle’”.

(Dan Gable, oro olimpico di lotta alle olimpiadi del 1972)

“Credi in te stesso quando nessun altro lo fa. Ciò ti rende all’istante un vincitore”.

(Venus Williams)

“So cosa devo fare e ho intenzione di fare tutto il necessario. Se lo faccio, ne uscirò un vincitore, e non importa cosa faccia qualcun altro”.

(Florence Griffith)

“Posso accettare la sconfitta, tutti falliscono in qualcosa. Ma non posso accettare di rinunciare a provarci”.

(Michael Jordan)

“Non puoi mettere limiti a niente. Più sogni, più andrai lontano”.

(Michael Phelps)

“Io non credo nella predestinazione. I risultati si ottengono solo con molto lavoro. Nella mia carriera sportiva mi sono allenato 5-6 ore al giorno, tutti i giorni, per 365 giorni l’anno, tra gare e allenamenti, per quasi venti anni”.

(Pietro Mennea)

“Non mi preoccupo mai del problema. Mi preoccupo della soluzione”.

(Shaquille O’Neal)

“Chi non è abbastanza coraggioso da correre rischi non realizzerà nulla nella vita”.

(Muhammad Ali)
frasi sullo sport illustrate

Il dolore è temporaneo. Può durare un minuto o un’ora, o un giorno o un anno, ma alla fine diminuirà e qualcos’altro prenderà il suo posto. Arrendersi, invece, dura per sempre”.

(Lance Armstrong)

“Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé”.

(Gabriella Dorio)

“Nello sport il gioco deve essere una costante. Quando questa componente viene a mancare è ora di smettere”.

(Josefa Idem)

“Sei un atleta, non un seduttore. Non devi stare lì ad ammirati, ma a gareggiare. Devi avere fame di successi, di risultati, di gloria. Lo sport non è una sfilata, è provarci per davvero con tutto te stesso”.

(Sergej Bubka)

“Sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. E’ lo sport, come la vita”.

(Valentina Vezzali)

“La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni”.

(Alex Zanardi)

“Durante ogni allenamento, qualunque sia il tuo sport, ti senti distrutto perché in ogni allenamento devi andare oltre quello che sul momento ti sembra il tuo limite: tu cominci a correre, a scattare a calciare e dopo un po’ ti sembra di aver esaurito ogni energia, mentre hai solo esaurito quello che io chiamo “primo fiato”. A quel punto bisogna sforzarsi per superare la piccola crisi che sembra bloccarti, per arrivare al “secondo fiato”: che ovviamente arriva solo dopo qualche minuto di sofferenza. Quando l’allenatore dà lo stop senti il cuore che batte vertiginosamente, sembra che debba scoppiarti nel petto: devi riuscire a ricondurlo al suo ritmo normale in meno di due minuti; se non ci riesci è meglio che apri una tabaccheria o tenti di diventare Presidente del Consiglio: vuol dire che hai sbagliato mestiere”.

(Johan Cruijff)

“Essere speciali significa proprio riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero”.

(Bebe Vio)
frasi sullo sport citazioni e aforismi

“Attraverso lo sport riusciamo a far capire che una cosa vista come un difetto, come un’amputazione o una disabilità, diventa una cosa di cui noi andiamo fieri”.

(Bebe Vio)

“Non puoi mettere limiti, non c’è niente di impossibile”.

(Usain Bolt)

“Il consiglio ai giovani da dare è quello di fare sempre ciò in cui si crede. Se hai passione per un qualche cosa e ci credi, dacci dentro. Non è detto che uno ci riesca, ma almeno ci hai provato e non avrai nessuna recriminazione futura. Ma se non c’è amore, passione e sacrificio, maglio lasciar perdere”.

(Adriano Panatta)

“La forza mentale fa parte del carattere, non si può studiare a tavolino. Si è forti di testa se si riesce a rimanere sereni e divertirsi anche quando le cose non vanno bene, e se si riesce a non perdere mai la fiducia in se stessi e nel lavoro di squadra”.

(Valentino Rossi)

“Primo o ultimo non conta… L’importante è avere dato il meglio di sé in ogni singolo giro”.

(Marco Simoncelli)

“Lo sport è un ambiente in cui tutto è più facile, sia per le donne che per la gente di colore. Nella vita normale è piuttosto difficile”.

(Fiona Mey)

“Allenare non è una scienza, è un’arte. Ci sono contenuti scientifici, ma è un’arte. La parola chiave è equilibrio: tra autorità e comprensione, per esempio. Non trovi mai un punto giusto, è una ricerca continua, devi essere motivato. Sei un po’ come un attore comico: quando si apre il palcoscenico devi far ridere, qualunque cosa ti sia capitata prima. Tu crei emozioni, non trasmetti solo nozioni: e questo va allenato, perché c’è anche un’intelligenza emotiva. Se sei pessimista, fare l’allenatore è quasi impossibile. L’ottimismo serve. Il che non significa pensare che se facciamo tutto benissimo vinciamo di sicuro: c’è anche l’altra squadra. Non basta fare le cose bene, dobbiamo farle meglio degli altri”.

(Julio Velasco)

“Ho sempre creduto che non si debba mai, mai rinunciare e si debba sempre continuare a lottare anche se c’è soltanto una piccola possibilità”.

(Michael Schumacher)

“Non si tratta solo di tonicità o di massa muscolare, si tratta della potenza fisica che ricavi parlando al tuo corpo e alla tua mente… E lo si impara solo facendolo, credo. C’è qualcosa di speciale nel concentrarsi su se stessi, nel conoscere i propri limiti, capire la natura della propria forza, quali sono le proprie capacità, per cercare di arrivare ad essere una persona meno spigolosa”.

(Ayrton Senna)

“È successo, e succede, quando perdi il divertimento per il gioco. Quando ti fai schiacciare da due cose: le aspettative che gli altri hanno nei tuoi confronti, e le distrazioni legate a tutti gli obblighi commerciali che ti stanno attorno. Allora devi ricordarti che quello che fai è una benedizione. Che è un gioco, semplicemente un gioco. Devi recuperare l’istinto di quando eri bambino”.

(Kobe Bryant)

“Il ciclismo a me piace perché non è uno sport qualunque. Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo, chi si migliora, chi ha scoperto di poter scalare una vetta in meno tempo dell’anno precedente, chi piange per essere arrivato in cima, chi ride per una battuta del suo compagno di allenamento, chi non è mai stanco, chi stringe i denti, chi non molla, chi non si perde d’animo, chi non si sente mai solo. Tutti siamo una famiglia, nessuno verrà mai dimenticato. Chi, scalando una vetta, ti saluta, anche se ti ha visto per la prima volta, ti incita, ti dice che “è finita”, di non mollare. Questo è il ciclismo, per me”.

(Marco Pantani)

“I sacrifici li fanno tutti gli atleti, ma il nuoto è uno degli sport più faticosi in termini di preparazione. Mesi e mesi di allenamenti per una sola gara veramente importante all’anno. Una gara che, nel mio caso, dura un minuto e cinquanta secondi”.

(Federica Pellegrini)

“Se non riesci a prepararti, sei pronto a fallire”.

(Mark Spitz)

“Ho sempre amato correre: è un qualcosa che puoi fare contando soltanto su te stesso, sulla forza dei tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni”.

(Jesse Owens)

“Non diamo tutta la colpa ai ragazzi di oggi, siamo noi ad aver perso poco alla volta la capacità di educare. Anche nello sport”.

(Enzo Bearzot)

“C’è solo un modo per allenarsi: quello giusto. C’è solo un modo di gareggiare: quello giusto”.

(Carl Lewis)

“Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”.

(Michael Jordan)

“Ogni sogno è possibile se ci credi fino in fondo”.

(Juri Chechi)

“Non sarai mai un perdente finché non smetterai di provarci”.

(Mike Ditka)

“Siamo un esempio: ora posso insegnare ai giovani che tutti possono vincere, ma il segreto è fare sport per piacere”.

(Carl Lewis)

“Cadi sette volte, rialzati otto”.

(Proverbio giapponese)

Conoscete altre frasi sullo sport dei grandi atleti che hanno fatto la storia?