FANTAFRASI.it

Frasi di Osho

Scoprite le più belle frasi di Osho per riflettere sui grandi temi dell’esistenza umana: la vita, la felicità, la libertà.

Frasi di Osho

Tutto il mio insegnamento consiste in due parole, meditazione e amore.

L’energia è sempre in movimento. Non può mai restare ferma: se fosse ferma non sarebbe energia, ma non esiste nulla che non sia energia. Quindi, tutto si sta muovendo in qualche modo.

Nessuno può farti sorgere dei dubbi se questi non si nascondono già dentro di te.

La morale è come la magia. Parla in continuazione dell’uomo perfetto, ma non sa cosa sia l’uomo reale.

Nessuna rivoluzione è davvero necessaria. Il mondo è già una rivoluzione.

Come puoi farti spaventare da ciò che non conosci? Per averne paura, lo devi almeno conoscere.

La paura crea il nemico, il nemico crea la difesa e la difesa crea l’attacco. Diventi violento, stai costantemente in guardia, sei contro tutti. Questo va compreso: sei hai paura, sei contro tutti.

Non sono mai stato celibe. Se le persone lo credono, è una loro follia. Ho sempre amato le donne, e forse più donne di chiunque altro.

Dio è una finzione creata dall’uomo, è un’invenzione, non una scoperta. Capite la differenza tra invenzione e scoperta? Una scoperta riguarda la verità, un’invenzione è fabbricata da sé.

Nessuno può insegnarvi l’amore. Dovete trovarlo da voi, elevando la vostra coscienza ai livelli più alti.

Coloro che mi criticano non sono miei nemici; né io sono nemico di coloro che ho criticato.

Voi dite che in paradiso c’è la bellezza eterna. La bellezza eterna è qui e ora, non in paradiso.

Al prete cristiano non interessa Dio: gli interessa creare un’impresa. Deve affermare che Gesù è l’unica via, che tutte le altre vie sono sbagliate. È alla ricerca di clienti.

Gesù era un ribelle, proprio come Buddha o Laozi. Quando la chiesa s’è formata, ha cominciato a distruggere lo spirito ribelle di Gesù, perché la ribellione non può andare d’accordo con un’istituzione.

Non dire che questo è buono e quello è cattivo. Abbandona ogni discriminazione. Accetta tutto così com’è.

Frasi di Osho sulla vita

La vita è contraddittoria in sé, solo le bugie possono essere coerenti.

La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se hai vissuto prima della morte.

L’uomo vive nella speranza, ma questa non è vita, perché speranza vuoi dire sogno. Se non vivi qui e ora, non sei vivo. Sei un peso morto, e quel domani che appagherà tutte le tue speranze non arriverà mai.

Vita e morte non sono due estremi lontani l’uno dall’altro. Sono come due gambe che camminano insieme, ed entrambe ti appartengono. In questo stesso istante stai vivendo e morendo allo stesso tempo.

La vita inizia dove finisce la paura.

La vita ha due polarità: l’essere e il fare. L’essere è la tua natura: è sempre con te, non devi fare nulla per averlo. È qualcosa che esiste già, che sei fin da ora; non è qualcosa che possiedi. Non esiste nessuna distanza: sei già il tuo essere. Il fare è una conquista.

La vita è un dono meraviglioso, cerca di viverla intensamente senza sciuparne neppure un attimo. Solo allora capirai il gusto di ogni tua azione, bella o brutta che sia!

La vita è un mistero che deve essere vissuto, non un problema da risolvere.

Tutti cercano la sicurezza, e proprio per questo si lasciano sfuggire la vita. Più sei sicuro, più sei morto. 

Frasi di Osho sulla consapevolezza

Bisogna raggiungere lo stato assoluto di consapevolezza: questo è lo Zen.

Chiunque vi faccia credere a qualcosa è vostro nemico, perché le credenze diventano barriere per i vostri occhi, non potrete vedere la verità.

Meditare significa diventare più vigile, più presente, più brillante, più luminoso; significa diventare più saggio. Ovunque constati che la tua intelligenza viene resa ottusa, fuggi da quel luogo il più velocemente possibile!

Frasi di Osho sul silenzio

Se l’amore diventa profondo, resti in silenzio perché le parole diventano inutili. Se non riesci a stare in silenzio con il tuo amante, sappi che non c’è amore, perché è molto difficile vivere in silenzio insieme a qualcuno con cui non si è in amore.

Tutto è già accaduto o sta accadendo o sta per accadere; non c’è bisogno di spingere il fiume. A volte basta sedersi in silenzio, ozioso, pigro, essere e basta… e vedere il mondo che accade!

Essere totalmente senza pensieri può essere la cosa più difficile da fare, ma è l’unico stato in cui puoi ascoltare il suono del silenzio – Aum.

Laozi ha affermato che ciò che può essere detto non può essere vero e ciò che è vero non può essere detto. Egli rimase in silenzio; per la maggior parte della sua vita non scrisse nulla.

Sii totalmente muto e sordo, anche solo per pochi istanti. Non potrai andare da nessun’altra parte, se non dentro te stesso; ti accorgerai improvvisamente di stare in te stesso, senza poterti più muovere. Ecco perché il silenzio è stato tanto usato.

Frasi di Osho sulla libertà

La libertà non si può desiderare perché il desiderio è la schiavitù. Quando sei senza desideri, sei libero.

La felicità non è un risultato: è una conseguenza. Se ti dico che amando sarai felice, la felicità sarà una conseguenza, non un risultato. Se pensi che devi amare, poiché vuoi essere felice, non ne verrà fuori nulla.

Qualsiasi desiderio è una schiavitù; anche se desideri Dio o la liberazione è una schiavitù.

Esiste una sottile paura della libertà, per cui tutti vogliono essere schiavi. Tutti, naturalmente, parlano della libertà, ma nessuno ha il coraggio di essere davvero libero, perché quando sei davvero libero, sei solo. E solo se hai il coraggio di essere solo, puoi essere libero.

Frasi di Osho sulla felicità

Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L’amore non può venir aggiunto dall’esterno.

Biografia di Osho

Osho Rajneesh è stato un maestro spirituale indiano, il cui pensiero ha raggiunto tutto il mondo. Iniziò la sua carriera come professore di filosofia, ma presto si licenziò e cominciò a girare il mondo dedicandosi all’insegnamento spirituale, raccogliendo intorno a sé migliaia di discepoli di ogni nazionalità. La filosofia di Osho è anticonformista ed è fondata sull’autoconsapevolezza, sul rifiuto della morale comune e dei pregiudizi, con l’obiettivo di raggiungere il risveglio spirituale. Questo maestro ha scritto numerosi saggi, dai quali sono tratti gli aforismi qui riportati.

Tag: frasi di osho, frasi di osho sulla consapevolezza, frasi di osho sul silenzio, frasi di osho sulla felicità, frasi di osho sulla vita